MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Odontoiatria   Odontoiatria Estetica   Salute e benessere  

Chirurgia gengivale estetica: recessioni gengivali

Di: Dott. Fausto SCHENARDI

Chirurgia gengivale estetica: recessioni gengivali

La recessione gengivale è associata a molteplici disturbi come ipersensibilità dentinale, infiammazione locale ed evidente inestetismo.

Perché si ritirano le gengive?

La recessione gengivale ha cause multifattoriali: in parte esiste una componente genetico-famigliare, in parte uno spazzolamento scorretto in un paziente predisposto può creare piccole lesioni del margine gengivale dette “cleft” che nel tempo si trasformano in recessione e infine, uno spessore molto sottile di cosiddetta gengiva aderente o “cheratinizzata” associata ad infiammazione da placca porta prima o poi alla recessione.

 

Ho sentito parlare di parodontite o “piorrea” come causa del ritiro delle gengive, è vero?

La parodontite, che colpisce il 50% della popolazione è causa di perdita di supporto osseo e conseguentemente può portare a recessione gengivale ma in realtà lo scivolamento della gengiva può colpire qualsiasi persona a prescindere dal fatto che sia portatore di malattia parodontale; quindi per le cause sopra esposte la recessione gengivale è una condizione che può interessare chiunque.

 

Come si può intervenire per risolvere questo problema?

La cosa più importante è fare una diagnosi corretta basandosi su una classificazione detta di Miller per sapere quali possibilità ci sono di ricoprire la radice al 100% o almeno in maniera parziale.

L’intervento vero e proprio consiste nel far scivolare la gengiva verso il dente e in alcuni casi inserendo contestualmente un innesto di gengiva o “connettivo” che tradizionalmente viene prelevato dal palato al fine di aumentare lo spessore della gengiva stessa.

 

È sempre necessario prelevare la gengiva dal palato?

In realtà no in quanto in molti casi è sufficiente far scivolare la gengiva verso il dente per ottenere la ricopertura della radice; inoltre oggi laddove si renda necessario un innesto è possibile evitare il prelievo palatino applicando un innovativo collagene di commercio che viene fissato alla gengiva a garanzia di un incremento dello spessore.

Dott. Fausto Schenardi – Implantologo a Conegliano
Hai bisogno di un consulto in
Odontoiatria
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Fausto SCHENARDI    
Altro dal blog
Una dentatura sana e funzionale, ma anche un ottimo risultato estetico. È possibile grazie a nuovi materiali e tecniche all'avanguardia.
Quanti sono i pazienti che si sottopongono alle cure odontoiatriche in piena serenità?
Il sorriso è il tuo primo e miglior biglietto da visita, dicono. Ma se i denti non sono perfetti, sorridere potrebbe farti sentire a disagio.
L'apparato di sostegno del dente, noto come parodonto, è costituito dalla gengiva, da fibre elastiche di collegamento (legamento parodontale), dal cemento radicolare e dall'osso alveolare di sostegno.
Capiamo come, quando e perché sottoporsi a questa metodica, che permette di avere denti fissi e il sorriso definitivo in 24 ore.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico