MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Odontoiatria   Odontoiatria Estetica   Salute e benessere  

Chirurgia gengivale estetica: recessioni gengivali

Di: Dott. Fausto SCHENARDI

Chirurgia gengivale estetica: recessioni gengivali

La recessione gengivale è associata a molteplici disturbi come ipersensibilità dentinale, infiammazione locale ed evidente inestetismo.

Perché si ritirano le gengive?

La recessione gengivale ha cause multifattoriali: in parte esiste una componente genetico-famigliare, in parte uno spazzolamento scorretto in un paziente predisposto può creare piccole lesioni del margine gengivale dette “cleft” che nel tempo si trasformano in recessione e infine, uno spessore molto sottile di cosiddetta gengiva aderente o “cheratinizzata” associata ad infiammazione da placca porta prima o poi alla recessione.

 

Ho sentito parlare di parodontite o “piorrea” come causa del ritiro delle gengive, è vero?

La parodontite, che colpisce il 50% della popolazione è causa di perdita di supporto osseo e conseguentemente può portare a recessione gengivale ma in realtà lo scivolamento della gengiva può colpire qualsiasi persona a prescindere dal fatto che sia portatore di malattia parodontale; quindi per le cause sopra esposte la recessione gengivale è una condizione che può interessare chiunque.

 

Come si può intervenire per risolvere questo problema?

La cosa più importante è fare una diagnosi corretta basandosi su una classificazione detta di Miller per sapere quali possibilità ci sono di ricoprire la radice al 100% o almeno in maniera parziale.

L’intervento vero e proprio consiste nel far scivolare la gengiva verso il dente e in alcuni casi inserendo contestualmente un innesto di gengiva o “connettivo” che tradizionalmente viene prelevato dal palato al fine di aumentare lo spessore della gengiva stessa.

 

È sempre necessario prelevare la gengiva dal palato?

In realtà no in quanto in molti casi è sufficiente far scivolare la gengiva verso il dente per ottenere la ricopertura della radice; inoltre oggi laddove si renda necessario un innesto è possibile evitare il prelievo palatino applicando un innovativo collagene di commercio che viene fissato alla gengiva a garanzia di un incremento dello spessore.

Dott. Fausto Schenardi – Implantologo a Conegliano
Hai bisogno di un consulto in
Odontoiatria
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Fausto SCHENARDI    
Altro dal blog
Una dentatura sana e funzionale, ma anche un ottimo risultato estetico. È possibile grazie a nuovi materiali e tecniche all'avanguardia.
Quanti sono i pazienti che si sottopongono alle cure odontoiatriche in piena serenità?
Il sorriso è il tuo primo e miglior biglietto da visita, dicono. Ma se i denti non sono perfetti, sorridere potrebbe farti sentire a disagio.
Il Cerec è una tecnica assistita da computer per la realizzazione di intarsi, corone e ponti in ceramica integrale.
Comune nella popolazione maschile e femminile, il russamento non rappresenta di per sé un problema, a meno che non sia sintomo di disturbi come l'OSAS.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico