MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

Cistite acuta e cistite ricorrente

Di: Dott. Giuseppe TUCCITTO

Infezione delle vie urinarie molto frequente nelle donne, la cistite acuta si definisce ricorrente quando si manifesta più volte in un anno.

Cistite acuta e cistite ricorrente

La cistite acuta è una patologia infiammatoria che interessa la vescica e che si caratterizza per i seguenti sintomi: elevata frequenza minzionale, bruciore durante la minzione e senso di peso sovrapubico. Interessa prevalentemente il sesso femminile, con maggiore incidenza a partire dall’inizio dell’età fertile. Le cistiti acute si definiscono “ricorrenti” quando sono presenti almeno 3 episodi di cistite acuta in 12 mesi.
 

Diagnosi cistite

Oltre alla sintomatologia riferita dalla paziente è importante, nel caso di cistiti recidivanti, che ci sia almeno un’urinocoltura che accerti la presenza in quantità significativa di batteri nelle urine e che ci sia un esame del sedimento urinario che dimostri in maniera consistente la presenza di globuli bianchi nelle urine. Va poi eseguita una diagnostica ecografica di primo livello ed eventualmente di secondo livello con indagini radiologiche ed urodinamiche, al fine di escludere la presenza di alterazioni strutturali o funzionali a carico dell’apparato urinario.
 

Cure cistite

Il trattamento è basato sull’uso di antibiotici. Spesso la donna ne fa un uso autonomo (auto prescrizione) non appena avverte la sensazione che stia per insorgere un episodio infettivo vescicale. Spesso gli agenti chiamati in causa nelle cistiti ricorrenti sono Gram negativi: ciò comporta la necessità di utilizzare antibiotici efficaci verso questa famiglia di batteri, anche se, al fine di scongiurare la selezione di ceppi resistenti, sarebbe più opportuno eseguire urinocoltura e antibiogramma e iniziare il trattamento mirato soltanto dopo questi accertamenti. Questo però a volte non è possibile perché la sintomatologia dolorosa spinge la donna ad assumere l’antibiotico che ha già a portata di mano.


Soffri di cistite e vorresti un consulto con il Dott. Tuccitto? Scrivigli a giuseppe.tuccitto@medicinamoderna.tv

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA
Dott. Giuseppe Tuccitto - Urologo a Treviso e Mestre
Hai bisogno di un consulto in
Urologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Giuseppe TUCCITTO    
Altro dal blog
UNA POSSIBILITÀ PER CURARE LO STAFILOCOCCO
About 2,000 patients across 12 European countries filled in an 'illness' diary.
quali possono essere i segnali di una malattia per reni?
Risponde il nostro specialista in nefrologia, il dott. Teodoro Teodori
La prevenzione è fondamentale: se il nostro corpo rimane sano più a lungo, ci saranno maggiori probabilità di una guarigione definitiva.
UNA POSSIBILE SOLUZIONE PER L’INCONTINENZA URINARIA, LA RITENZIONE D’URINA ED IL DOLORE PELVICO CRONICO
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico