Loading...
Come non avere paura del dentista sin da bambini?

Come non avere paura del dentista sin da bambini?

La cultura della prevenzione e del controllo periodico ancora non fa parte della nostra quotidianità

Dott. Aldo Zupi

Il rapporto con il dentista è difficile e spesso limitato solo ad urgenze o ortodonzia: oltre il 60% dei pazienti adulti (cioè gli ipotetici genitori), che si presentano in uno studio dentistico, sono lì perché hanno dolore. Ciò spiega perché, nonostante l’enorme sviluppo della qualità sanitaria del nostro Paese, vi siano ancora percentuali di patologie dei denti e della bocca nei bambini più elevate di altri Stati, soprattutto del Nord Europa.
 

Perché i bambini hanno paura del dentista?

Capita che involontariamente trasmettiamo le nostre ansie ed i nostri pregiudizi ai figli, che vedono in noi un ideale ed un modello da imitare. Anche il rapporto con il dentista, purtroppo, non sfugge a questa logica: a molti di noi fa paura ed i bambini se ne accorgono.
Ci sono però bambini che vanno dal denti- sta con regolarità e senza timori...
I bambini sono in genere temerari, non co- noscono la paura. Come detto, i loro timori nascono solitamente da una serie di segnali, più o meno inconsci, che noi adulti trasmettiamo loro.
 

Cosa si può fare per trasformare una possibile esperienza paurosa in una allegra e giocosa?

Possiamo adottare alcuni accorgimenti: innanzitutto la visita dal dentista dovrebbe essere un’abitudine regolare. Infatti la prima visita dovrà avvenire quanto prima e dovrà associarsi alle prime esperienze di socializzazione del bambino (in genere da due ai tre anni, quando comincia la frequenza dell’asilo nido o della scuola materna), è necessario che il primo “contatto” non avvenga mai in una situazione di emergenza (per es. dolore o trauma), altrimenti il rischio che l’associazione dolore/dentista resti nel tempo è molto elevato. La prima impressione è spesso quella che più a lungo resta nella memoria.

Suggerisco inoltre di scegliere un dentista che si occupi abitualmente di bambini (pedodontista), in questo modo l’accoglienza, il linguaggio ed anche la terapia saranno la migliore possibile. Bisogna evitare di creare aspettative sbagliate, perché raccomandare al bambino di comportarsi bene o fare il bravo potrebbe portarlo a credere che andrà in un luogo sconosciuto che genera ansia nel genitore, e dove ci si aspetta comportamenti inadatti.

Potete inoltre presentare l’appuntamento come un evento normale e giocoso, evitando di dare l’impressione che la visita dal dentista richieda una preparazione particolare o che sia certamente noiosa. Ancora, prediligete vestiti ed accessori che il bambino ama, evitando che si crei un’associazione tra visita del dentista e scarpe scomode, oppure assenza dell’oggetto o pupazzo che abitualmente partecipa alle uscite.

Può indicare ai genitori alcuni consigli su come comportarsi durante la visita?

Lasciate la “conduzione” al dentista e al personale della struttura. Se vi trovate in una struttura adeguata, il vostro bambino sarà trattato nella migliore maniera possibile. Nell’eventuale attesa, non utilizzate parole che hanno esclusivamente una connotazione negativa (per es. paura o male) e frasi che, seppur con le migliori intenzioni, possono indurre ansia (per es. “non avrai male” oppure “il dottore non ti farà niente”).

Sarà meglio scegliere parole che il bambino conosce ed utilizza senza ansia. Non c’è nessun motivo di specificare che ci sarà un ago o un trapano, lasciate che il dentista (esperto) utilizzi parole e spiegazioni adeguate alla situazione.
 

Come comportarsi dopo la visita?

Associate l’uscita e la visita ad un piccolo regalo: promettere un gelato o un regalino rafforzerà ancora di più l’associazione tra dentista ed esperienza positiva. Il dentista, dal canto suo, avrà già provveduto a gratificare il vostro bambino con un’accoglienza giocosa e gadget mirati.
 

La sedazione cosciente dal dentista

Per i bambini che temono la seduta dal dentista oggi c’è la “sedazione cosciente”. Si utilizza una mascherina profumata che emana una miscela di protossido d’azoto e ossigeno. Il vostro bambino arriverà alla fine del trattamento senza accorgersene. L’effetto scompare pochi minuti dopo la somministrazione.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
paura del dentistasedazione cosciente

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Odontoiatria

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top