MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

ENDOMETRIOSI DIAGNOSI VELOCE CON UN TEST DEL SANGUE

UNA PROTEINA SPIA INDICA LA PRESENZA DELLA MALATTIA


Le donne che manifestano sintomi indicatori di endometriosi potranno essere certe di esserne affette e procedere con le cure grazie a un semplice analisi del sangue. Lo annunciare uno studio della Fondazione Italiana Endometriosi i cui risultati sono stati pubblicati su J.Cell.Physiol.

"Con questa scoperta si apre una nuova era nella storia della Endometriosi", ha dichiarato Pietro Giulio Signorile, fondatore e presidente della Fondazione Italiana Endometriosi, che dal 2007 fa ricerca sulla malattia. L'endometriosi è la presenza di tessuto simile all'endometrio, che ricopre la cavità interna dell'utero, ma fuori dalla cavità uterina e arriva a colpisce il 10% delle donne in età riproduttiva (a volte anche al 30-50% nelle donne in età fertile e di quelle affette da problemi pelvici e infertilità). Spesso è infatti causa di infertilità e richiede trattamenti medici e chirurgici estesi, con relativi costi e rischi.

"Il nuovo test diagnostico non invasivo, è altamente sensibile e quindi esaustivo, -prosegue - consentendo una diagnosi precoce e non invasiva anche quando l'endometriosi è ancora a uno stadio lieve".

Più nello specifico lo studio, condotto su un gruppo di donne affette da malattia e su un altro di donne sane, ha permesso di individuare una specifica proteina dell'endometriosi utilizzando metodiche di proteinomica quali l'analisi 2D Gel (processo di separazione delle proteine).

 

©ansa

Social
Altro dal blog
L'efficacia e la comodità delle nuove spirali a basso rilascio di progesterone.
Valida alternativa all'intervento chirurgico tradizionale quando la terapia medica non sia sufficiente, permette di conservare l'utero e non lascia cicatrici.
I leiomiomi sono in genere asintomatici, ma dipende dalla posizione, numero e dimensioni dei fibromi. Visita ginecologica ed ecografia confermano la diagnosi.
Il fibroma all’utero è una patologia tumorale benigna, spesso asintomatica, che si manifesta durante l'età fertile. Come influisce sulla funzione riproduttiva?
Nella donna, la percezione del dolore può variare in funzione della fase ormonale
Spesso, le alterazioni del ciclo sono imputate a disfunzioni ormonali, in particolare a patologia ipofisaria con produzione eccessiva di prolattina.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico