MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Gastroenterologia   Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

Gravidanza, trucchi contro la nausea

Gravidanza, trucchi contro la nausea

Nausea e vomito, compagni di molte donne specialmente nel primo trimestre di gravidanza, possono essere alleviati grazie ad alcuni accorgimenti.

L’attesa di un bambino rivoluziona il mondo che ci circonda. Dal momento in cui scopriamo di essere incinte, parta un lungo conto alla rovescia che termina solo nel momento in cui stringiamo il nostro bambino tra le braccia. Ma i nove mesi di gravidanza non sono sempre una passeggiata. Chi più chi meno, ci ritroviamo tutte a fare i conti con la temuta nausea e a sperare, soprattutto nel corso del primo trimestre di gestazione, di limitare danni e corse in bagno.
 

Quali sono le cause della nausea in gravidanza?

La nausea legata alla gravidanza è spesso detta mattutina ma sono tantissime le donne che ne soffrono nel corso di tutta la giornata, spesso senza una ragione apparente. Infatti, le motivazioni scientifiche non sono del tutto definite. Quel che è certo è che le modifiche ormonali in corso durante i nove mesi di gestazioni si riversano spesso sul nostro stomaco, soprattutto l’aumento del progesterone. Difficilmente nausea e vomito sono ascrivibili a fenomeni esterni alla gravidanza, come disturbi causati da patologie della tiroide o del fegato. Non esiste una legge certa secondo la quale tutte le gravidanze sono uguali, e la stessa donna può accusare fenomeni del tutto diversi a seconda delle proprie gravidanze. Circa il 50% delle donne soffre di nausea e vomito, il 25% è affetto solo da nausea, l’altro 25% (fortunato) non accusa alcun sintomo.
 

Quali sono i periodi più delicati della gravidanza?

Già dopo la seconda settimana dal concepimento alcune donne accusano questo sintomo. Ricordiamo che la nausea, accompagnata o meno dal vomito, rappresenta il sintomo più diffuso nel corso della gravidanza. Nella maggior parte dei casi, tende ad attenuarsi e a scomparire al compimento del terzo mese di gestazione. Sono poche le donne che devono attendere il quinto mese per poter tirare un sospiro di sollievo e rare quelle che non vedono sparire la nausea se non al nono mese.
 

Come comportarsi?

Sopportare, prima di tutto. In gravidanza è più che normale soffrire di nausea. Ci sono, però, piccoli trucchi per le donne che vengono colpite duramente da questa patologia. Si parte dalla dieta. Piccoli pasti ricchi di proteine, infatti, danno un contributo importante nel contrasto alla nausea. Nel primo periodo è importante sperimentare al fine di individuare gli alimenti che danno meno fastidio. Alcuni importanti consigli sono consultabili nella nostra sezione dedicata alla gravidanza. L’assunzione di vitamina B6 può contribuire all’azione di contrasto. È fondamentale, però, consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco. Anche la digitopressione può avere effetti benefici, basta un semplice braccialetto per avere effetti positivi, proprio come quelli utilizzati per contrastare le vertigini.
 

Consigli per una gravidanza serena

Scommetti sullo zenzero, sarà il tuo migliore amico in gravidanza. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha riconosciuto i benefici in termini di prevenzione di nausea e vomito derivanti dallo stato di gravidanza: "Lo zenzero (250 mg/os 4 volte al giorno) è risultato efficace nel trattamento del vomito maligno delle  gravide. Nel corso di questo studio non sono stati osservati effetti teratogeni a danno dei neonati" (fonte: OMS: monografie di piante medicinali, Volume 1 (1999). Edizione italiana a cura della Società Italiana di Fitoterapia, Siena).

Sì a piccoli pasti consumati spesso, in questo modo non perderete peso. L’ideale sarebbe consumare tre pasti e due spuntini (frutta o biscotti secchi). Una spremuta di limone, con zucchero e acqua minerale, è un rimedio semplice ed efficace. Evitare movimenti bruschi e approfittare di ogni occasione per riposare con un cuscino sotto la testa e un altro sotto le gambe. Il vomito porta la disidratazione, che è bene contrastare assumendo acqua, dai 10 ai 12 bicchieri al giorno. L’acqua è alleata anche del tuo viso, rinfrescarlo è importante per sentire subito una piacevole sensazione di benessere. Nei casi più gravi, comunque, consultare uno specialista è il rimedio più efficace.
 
Articolo a cura di Anna Capuano
Social
Altro dal blog
La diagnosi prenatale comprende indagini strumentali e di laboratorio con la finalità di monitorare il feto sin dalle prime fasi del suo sviluppo fino al parto
Succede frequentemente ma non è una patologia ancora così nota e diagnosticata
Cos’è cambiato dopo la sentenza della Corte costituzionale del 2014, che ha dichiarato l’incostituzionalità del divieto alla fecondazione eterologa.
Qualunque coppia in attesa ha dei dubbi e delle preoccupazioni sul futuro, soprattutto durante la gravidanza.
Combattere l'infiammazione cronica attraverso l'alimentazione.
È la novità del momento, e sembra adatta sia al dimagrimento che a scopo terapeutico. Scopriamone le peculiarità.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico