MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione  

Ma è vero che il limone disinfetta i frutti di mare?

Lo usiamo sempre ma.. sarà vero o è solo una credenza popolare?



È una leggenda da sfatare: la marinatura con aceto o l’aggiunta di limone non disinfettano, ovvero non rendono sicuri dal punto di vista igienico, i frutti di mare. Limone e aceto non hanno infatti una efficace attività battericida su cozze, vongole e simili.
Nonostante la tradizione di consumare frutti di mare crudi abbia radici lontane, andrebbe sicuramente rivista a causa dei potenziali rischi.

Acquisti in sicurezza
I frutti di mare filtrano attraverso il loro organismo diversi litri d’acqua marina ogni giorno, con il rischio potenziale di accumulare quantità non trascurabili di batteri, alcuni dei quali possono nuocere alla salute.
Fra questi, il Campylobacter lari, tipico delle acque poco salate come quelle di laguna, provoca enteriti; i batteri della famiglia degli stafilococchi e dei vibrioni sono invece responsabili di intossicazioni alimentari; l’Escherichia coli, infine, cresce in acque contaminate da residui organici e provoca anch’esso intossicazioni alimentari.
I rischi possono essere evitati cuocendo cozze e vongole, perché il calore uccide i germi, e verificando che al momento dell’acquisto i frutti di mare siano ancora vivi e la confezione sia provvista del bollo sanitario pinzato, come stabilisce la legge.
copyright:focus.it
immagine:greenpeople.it
foto in facebook:saperesalute.it
 
 
Altro dal blog
Vitamine, acqua, antiossidanti proteggono la pelle e danno una mano alla tintarella. I consigli alimentari della Dott.ssa D'Isanto
UNA RICETTA PER UN TUFFO DI GENUINITÀ
Mantenere un pH basico è consigliabile per il benessere del nostro organismo. Come? Con una dieta corretta, esercizio fisico e uno stile di vita sano.
Il fegato svolge numerose funzioni fondamentali per il nostro organismo, e va mantenuto sempre in salute. Per depurarlo, occhio ai farmaci e all'alimentazione.
CON UNA SPRUZZATA DI LIMONE
Per il raggiungimento del peso senza intaccare la massa muscolare
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico