MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

Metodo Furter: un approccio innovativo

Dott. Paolo Milan - Psicoterapeuta a Montebelluna
Dott. Paolo MILAN
 14 Marzo 2014

Per curare malattie croniche e rimediare agli effetti dello stress

Il metodo è stato elaborato negli anni ‘80. Il Dr. Furter osservò nel corso della sua pratica che i problemi lamentati dai suoi pazienti si localizzavano, nella maggior parte dei casi, su di una zona precisa del corpo fisico. A partire dalle osservazioni di questo meccanismo e durante gli anni in cui esercitava in ambulatorio, il Dr. Furter mise a punto un metodo innovativo che gli permise di agire con efficacia e in profondità su molte patologie croniche e stati di stress.

 

Dottor Milan, qual è l’approccio di questa particolare metodologia?

Bisogna innanzitutto dire che questo metodo non dev’essere confuso con altre terapie manuali conosciute, specialmente con quelle di origine orientale. La medicina manuale tiene conto di tutti gli esami di laboratorio e strumentali ma si avvale anche di tutto quello che viene raccontato e indicato dal paziente, ovvero l’unica persona che può veramente descrivere quello che prova ed è sorprendente constatare come i pazienti abbiano ragione: le zone corporee che ci indicano sono di diversa consistenza al tatto e molto dolorose indice che lì sta succedendo qualcosa!

 

Dottor Milan, quanto sono efficaci queste manipolazioni?

All’inizio della mia esperienza ero molto scettico, ma provando ho fatto la gioia di molti miei clienti, certamente non funziona bene in tutte le patologie, sarebbe pretendere troppo, ma si può vedere se è efficace in 3-5 sedute e il paziente se ne accorge prima ancora del medico. Nelle patologie dolorose ha una percentuale di successo che si aggira fra l’80-85%, nelle tachicardie non dovute, ovviamente, a gravi patologie in atto ha una efficacia nell’80% dei casi; insomma le cifre sono molto confortanti anche perchè spesso tratta persone che hanno già provato molte altra strade. Per esempio in collaborazione con una psicologa e psicoterapeuta, all’inizio molto scettica, abbiamo trattato 10 casi di attacchi di panico con le manipolazioni e abbiamo constatato che dopo 5 sedute ben 8 dei nostri pazienti non avevano più bisogno di farmaci.

 

Come agisce, in pratica, la medicina manuale del Dr. Furter?

Il metodo si basa su tre semplici regole: DOVE e per scoprirlo il medico deve instaurare una comunicazione efficace con il paziente, parlare il suo linguaggio, ascoltarlo attentamente e stimolarlo all’attenzione verso il suo corpo. Scoprire dove trattare è ovviamente fondamentale, sbagliare zona o non trattare tutta la zona interessata dal disturbo porterebbe a uno scarso risultato ma trattare bene e tutte le zone coinvolte porta a un risultato efficace e duraturo. Le altre due regole sono il COME e questa è di pertinenza del medico che deve ben apprendere la metodica e il QUANTO ovvero il numero e la durata dei trattamenti, di solito ogni seduta dura fra i 20 e i 30 minuti e il numero di sedute necessarie varia fra le 5 e le 10.

 

Tratto dal magazine Medicina Moderna n.13 edizione Treviso, Venezia, Belluno ©medicinamoderna

Social
Altro dal blog
Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!
Le motivazioni possono essere varie e in particolare la causa non è mai una sola.
In questi tempi sempre di corsa tra mille impegni, siamo certi di sapere davvero quanto male ci fa lo stress? Un ciclo di incontri per creare consapevolezza.
Curando le alterazioni nell’organismo anche attraverso lo stile di vita.
Non basta consumare abbondante frutta e verdura, è anche necessario variare l'alimentazione per ridurre il rischio di malattie croniche.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico