MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

Prevenire le Cistiti Ricorrenti

Di: Dott. Giuseppe TUCCITTO

La prevenzione è fondamentale: se il nostro corpo rimane sano più a lungo, ci saranno maggiori probabilità di una guarigione definitiva.

La cistite, sia essa acuta o ricorrente, rappresenta un disturbo molto spiacevole per la donna capace, in alcuni casi, di comprometterne il benessere e la serenità. È importante che la donna comprenda che, oltre alle necessarie terapie indicate dal medico, anche la prevenzione gioca un ruolo fondamentale per il raggiungimento di un benessere duraturo.
 

Come evitare gli episodi di cistite ricorrente

1. Modificare i fattori di rischio esterni e comportamentali: assumere un'abbondante quantità di liquidi durante tutto l'arco della giornata; regolarizzare l'alvo, in primo luogo grazie a un'alimentazione sana; correggere eventuali alterazioni della flora batterica intestinale e vaginale, con fermenti lattici orali o in ovuli; svuotare la vescica dopo i rapporti sessuali; provvedere sempre a un'igiene intima accurata.

2. Profilassi antibiotica a basso dosaggio, utilizzando farmaci a rilascio prolungato, naturalmente solo su indicazione medica.

3. Utilizzo di additivi alimentari: molti soggetti rilevano benefici manifesti ricorrendo con costanza a integratori a base di uva ursina o estratto di mirtillo rosso, ad acidificanti urinari, probiotici. Di particolare efficacia, i prodotti a base di D-Mannosio.

4. Trattamento ormonale locale, se la donna è in post menopausa.


Queste strategie permettono, insieme a un'eventuale terapia antibiotica a basso dosaggio, di garantire alla donna un lungo periodo libero da infezioni in maniera tale che possano ricostituirsi quelle difese locali che saranno poi responsabili della guarigione definitiva della donna.


Per saperne di più su cistite e prevenzione, scrivi al Dott. Tuccitto: giuseppe.tuccitto@medicinamoderna.tv

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA
Dott. Giuseppe Tuccitto - Urologo a Treviso e Mestre
Hai bisogno di un consulto in
Urologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Giuseppe TUCCITTO    
Altro dal blog
Nella donna, la percezione del dolore può variare in funzione della fase ormonale
La menopausa è una tappa naturale nella vita di una donna, che ha il diritto di viverla con serenità. L'aiuto psicologico, con incontri di gruppo, può aiutare molto.
Infanzia, pubertà, gravidanza, menopausa sono fasi importanti per ogni donna: un'adeguata nutrizione e una regolare attività fisica contribuiscono al benessere.
Tra i miti e i dubbi sull’anguria, c’è quello dei suoi semi: ma si possono mangiare?
L'assunzione di vitamine e antiossidanti aiuta il nostro organismo, soprattutto per chi pratica sport, a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico