Loading...
Terapia Mansionale Integrata, come si svolge

Terapia Mansionale Integrata, come si svolge

Migliorare l'esperienza sessuale e ritrovare l'intimità. La psicoterapia mansionale integrata risolve i disturbi sessuali maschili, femminili e di coppia.

La psicoterapia mansionale integrata è un trattamento strategico specifico per i disturbi sessuali maschili, femminili e di coppia. Il percorso terapeutico è orientato alla risoluzione del problema anziché all'approfondimento delle cause, ed è particolarmente utile per il raggiungimento della consapevolezza sessuale e relazionale della coppia. Si tratta della soluzione migliore per le disfunzioni sessuali "non complicate" (ossia ove non intervengano problemi psicologici e relazionali più gravi, caso in cui vengono indicati altri percorsi psicoterapeutici) in quanto garantisce elevate probabilità di successo (circa l'80%) e costi molto contenuti.


Gli scopi della psicoterapia mansionale integrata

La Psicoterapia Mansionale Integrata è una terapia strategica. Ha uno scopo preciso e definito. Lo scopo non è solo la scomparsa del sintomo ma anche il mantenimento del risultato raggiunto. Affinché la risoluzione del sintomo sessuale sia stabile, è necessario che cambino nella coppia i comportamenti, le emozioni, le convinzioni sulla sessualità. Lo scopo è definito nel suo aspetto comportamentale, cognitivo e relazionale. Nella terapia mansione integrata il sintomo è al centro dell’attenzione ma non si trascurano, oltre gli aspetti corporei, anche a quelli intrapsichici, relazionali e culturali.
 

Migliorare l'esperienza sessuale

La Psicoterapia Mansionale Integrata ha una struttura precisa e caratteristica. Ogni seduta inizia con l’analisi delle mansioni svolte e terminerà con la prescrizione delle mansioni successive. Le mansioni sessuali che vengono proposte dal terapeuta e sperimentate dalla coppia nell’intervallo tra le sedute sono ampiamente discusse durante la successiva seduta, per esplicitare la risonanza interiore che hanno avuto, le paure che hanno sollevato, le nuove scoperte che hanno permesso. Un’esperienza di successo tenderà ad accrescere l’autostima e la sicurezza e, di ritorno, un’accresciuta sicurezza in se stesso propizierà nuove esperienze di successo.
 

Durata della terapia mansionale integrata

La Psicoterapia Mansionale Integrata è una terapia breve. La durata prevista è di solito compresa tra i 4 e i 12 mesi, con sedute settimanali.
 

Ritrovare l'intimità di coppia

La Psicoterapia Mansionale Integrata si articola su alcuni temi principali. La ricerca di un’intimità di coppia sempre maggiore e la costruzione di un rapporto di alleanza e cooperazione, l’esposizione graduale delle emozioni sessuali, lo sviluppo dell’aspetto genitale della sessualità. Quest’ultimo tema caratterizza l’aspetto pedagogico della PMI. è infatti utile fornire informazioni “tecniche” anatomo-fisiologici, chiarimenti su comportamenti sessuali allo scopo di ricondurre pregiudizi, paure e fantasmi su un piano di conoscenza e realtà.
 

Il ruolo dello specialista

La Psicoterapia Mansionale Integrata è una terapia esplicitamente direttiva. Non potrebbe essere diversamente, prevedendo essa l’assegnazione di compiti. Non per questo il terapeuta ha il ruolo di “chi sa e comanda”, ma dovrà rappresentare, come dice Bowlby (1988) la base sicura da cui la coppia può partire per compiere esplorazioni sempre più lunghe e complesse nel mondo della sessualità.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
disturbi sessualisessuologia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top